Rinomato fotografo e artista senigallese

Mario Giacomelli è uno dei più noti ed importanti nostri concittadini (1925-2000): fotografo per necessità interiore e mai per professione, non amava per niente allontanarsi dalla sua città. Giacomelli viaggiava molto di rado così che, quasi tutte le sue fotografie, sono state scattate tra Senigallia e le colline circostanti. E’ difficile in poche parole descrivere la grandezza di quest’uomo, la bellezza della sua opera e l’importanza che egli seguita a ricoprire nel panorama dell’arte internazionale. Le sue opere sono molto importanti per la storia della fotografia occidentale per via della grande innovazione che portò con le sue immagini in quanto a stile e poetica.

Nel 1963 il famoso Museum of Modern Art di New York acquistò alcune delle sue fotografie e ciò lo rese ancora più illustre nel mondo.

Il Museo d’Arte Moderna di Senigallia a lui dedicato, permette di entrare a contatto con l’opera del maestro apprezzandone la bellezza dei paesaggi, il contrasto tra bianco e nero, la poesia e l’umanità dei ritratti, la ricerca personale, la sofferenza interiore.
www.musinf-senigallia.it

Orario apertura del Museo
Dal Martedì al Venerdì Mattino: 8,30 – 12,30 Pomeriggio: 15,45 – 18,30
Sabato solo mattino: 8,30 – 12,30
tel. 071/60424
e-mail: artemoderna@musinf-senigallia.it