Senigallia tra Medioevo e Rinascimento

Principali monumenti della città di Senigallia

Rocca Roveresca

Fulcro delle difese a mare, l’attuale edificio è il risultato della sovrapposizione di strutture difensive succedutesi nei secoli. La sua attuale configurazione fu voluta da Giovanni Della Rovere che utilizzò i grandi architetti di Federico da Montefeltro, Luciano Laurana e Baccio Pontelli.

Info: Piazza del Duca – Tel. 071 63258.
Orario di apertura:
Da Ottobre a Maggio 8.30 – 19.30 tutti i giorni.
Da Giugno a Settembre 8.30 – 19.30 tutti i giorni con aperture serali.
Ingresso:  euro 2,00

Palazzo del Duca

Progettato per Guidobaldo II intorno alla metà del secolo XVI da Girolamo e Bartolomeo Genga, il palazzo è impreziosito al suo interno dallo splendido soffitto a cassettoni dipinto da Taddeo Zuccari.

Info: Piazza del Duca – Tel. 071 6629350

Palazzetto Baviera

Fu eretto per volontà di Giovanni Giacomo Baviera contemporaneamente alla Rocca. All’interno si ammirano splendidi stucchi risalenti al 1590, opera del celebre plastificatore urbinate Federico Brandani.

Info: Piazza del Duca – Tel. 071 6629350.

Piazza Roma

Vi prospetta il seicentesco Palazzo del Governo. La Piazza è arricchita dalla fontana del Nettuno, familiarmente chiamata dai senigalliesi Monco in piazza.

Foro Annonario

Armoniosa struttura neoclassica in laterizio a pianta circolare, il Foro Annonario è stato costruito nel 1834 su disegno dell’architetto Pietro Ghinelli. Sede storica del mercato cittadino, il Foro diventa d’estate il suggestivo scenario di spettacoli e concerti. Nel settembre 2010, inoltre, il Foro è stato scelto come location per le riprese dello spot della nuova BMW cabrio (cliccando qui potrete vedere in dettaglio la notizia)

Portici Ercolani

Costeggiano la riva destra del Misa con una suggestiva sequenza di centoventisei arcate in pietra d’Istria. Vennero costruiti per accogliere i tanti mercanti che giungevano in città in luglio in occasione della celebre fiera franca della Maddalena. Tutti i giovedì i portici si animano del ricco e colorato mercato cittadino.

Chiesa della Croce

La chiesa si presenta all’esterno con sobri caratteri di stile tardo rinascimentale, in contrasto con lo sfarzoso interno barocco. Visitandola si può ammirare la celebre Deposizione di Federico Barocci.

Info: Via Gherardi – Tel. 071 64977
Orario di apertura: 9.00 – 12.00 / 16.00 – 18.30 tutti i giorni

Chiesa e convento Santa Maria delle Grazie

Poco fuori città sorge il complesso conventuale disegnato da Baccio Pontelli su commissione di Giovanni Della Rovere. La chiesa venne invece completata più tardi nel 1684. Al suo interno da segnalare una Madonna e Santi, splendida tavola del Perugino, databile intorno al 1490. Oggi parte del convento ospita il museo della mezzadria:

Orario: aperto tutti i giorni, compresi i festivi, 8.30-12.00
venerdì 8.30 – 12.00 e 16.00 – 18.00
Lunedì chiuso

Ingresso gratuito. Per visite di gruppi è necessaria la prenotazione.