Senigallia è una città non solo ricca di storia e monumenti, ma anche di imperdibili eventi che ogni anno richiamano turisti a livello nazionale ed internazionale.
In ordine di calendario, il primo appuntamento che anima la stagione estiva di Senigallia è sicuramente, tra giugno e luglio, il “ciclone” del “Caterraduno” (le date del 2020 saranno dal 25.06 al 27.06). Per gli assidui ascoltatori della trasmissione radiofonica di “Radio 2 – Caterpillar”, e non solo, è una delle settimane più movimentate dell’anno. Potrete assistere a concerti di alcuni dei cantanti italiani più noti, dirette con la trasmissione, tante iniziative e molto divertimento sono solo alcuni ingredienti che coinvolgono tutti i partecipanti.
Qui troverete le nostre offerte di soggiorno con tutti i dettagli.
Dopo pochi giorni, un altro appuntamento che ormai a Senigallia non può mancare: Xmasters (date del 2020, dal 11.07 al 19.07) che, per chi non lo conoscesse già, è un vero e proprio villaggio dove è possibile assistere e praticare una serie infinita di sport non convenzionali come kite surf, wake board, sup, skate board, beach rugby, freestyle slackline e molti altri, ma allo stesso tempo è possibile assistere e partecipare ad eventi collaterali e di intrattenimento come l’hip hop, la zumba, il crossfit, l’acquagym e tante altre attività rivolte al fitness. Il villaggio è sempre vivo grazie alla costante animazione presente sulla spiaggia, insomma, a luglio non potete mancare a questo evento molto movimentato…!
A seguire, a cavallo tra luglio ed agosto, arriva il “Summer Jamboree” (date 2020, dal 19.07 al 31.07 pre-festival e dal 01.08 al 09.08 festival) che non ha quasi più bisogno di presentazioni. Il festival internazionale della musica ormai da anni “invade” le strade di Senigallia e coinvolge migliaia di persone per un’intera settimana a ritmo di rock ‘n roll. Ogni anno la città si animerà con concerti ad ingresso gratuito, innumerevoli Dj set specializzati dalle 12 del pomeriggio in spiaggia fino a notte inoltrata. Renzo Arbore è solo uno dei nomi noti che non si perde un solo appuntamento di questo unico ed eccezionale evento!
Quest’anno ricorre anche il cinquecentenario di Raffaello nelle Marche. Numerose le iniziative ed eventi che ricordano il celebre divin pittore: fino al 19 gennaio, ad Urbino, che racconta le relazioni di Raffaello con un gruppo di artisti. Qui potrete consultare la brochure completa degli eventi