Le Grotte di Frasassi

Trovandosi nelle Marche è davvero impossibile non dedicare almeno una giornata alla visita delle Grotte di Frasassi. Immerse nel bellissimo Parco Naturale della Gola della Rossa, nel comune di Genga in provincia di Ancona, le Grotte di Frasassi sono senz’altro il complesso di grotte carsiche sotterranee tra i più affascinanti d’Europa. 

Scoperte nel lontano 1948 da un gruppo di speleologi anconetani, le Grotte di Frasassi si sono rivelate nell’arco del tempo una grotta alla volta, fino alla loro apertura al grande pubblico nel 1974, grazie al lavoro e all’impegno di tanti speleologi e del consorzio omonimo, che fu istituito e si impegnò a fondo proprio per mostrare al mondo la bellezza di questi luoghi. 

Abisso Ancona, la prima grotta ad essere scoperta, è decisamente una delle cavità più enormi in Europa, con il Laghetto Cristallizzato e le Cascate del Niagara  testimonia pienamente l’origine di queste grotte e del suo essere create dall’erosione millenaria dell’acqua. E ancora: la Sala 200, come i metri della sua estensione; il Castello delle Streghe, con il suoi particolari riflessi rossastri; il Gran Canyon, con i suoi crepacci;  e infine la Sala dell’Orsa e la Sala Infinito. Ogni grotta lascerà i visitatori letteralmente senza fiato per la loro maestosità e la loro età, portandoli ad una piena consapevolezza della bellezza delle opere che la natura è in grado di creare.