Vivi tutta la bellezza del centro Italia
L’Italia, con i suoi paesaggi, è un distillato del mondo, le Marche dell’Italia.
Così Guido Piovene definiva questa regione in uno dei suoi elogi.
Durante la tua vacanza nelle Marche, vivi molteplici emozioni. Questo territorio poliedrico mescola panorami evocativi che dal mare arrivano fino alla montagna, sapori autentici e infinite ricchezze artistico culturali.
Tesori naturali e artistici che sanno farti innamorare sin dal primo sguardo in un soggiorno che si colora di mille sfumature differenti a seconda dei tuoi interessi.
Città d’arte e cultura
Scopri gli affascinanti borghi e i castelli medievali che punteggiano il caratteristico paesaggio collinare marchigiano. Veri e propri scrigni di arte e di storia che continuano a meritare il riconoscimento di “Bandiera arancione” del Touring Club Italiano e dei “Borghi più belli d’Italia”. Basta pensare a tutta la provincia di Urbino, perla rinascimentale fiorita sotto il dominio di Federico di Montefeltro. Gradara e San Leo sono solo alcuni dei castelli che sorgono in questa zona ricca di storia. Il primo è stato sede del tragico amore tra Paolo e Francesca, raccontato da Dante nel V Canto dell’Inferno, il secondo ha ospitato la prigionia e gli ultimi anni di vita del famoso alchimista, il Conte di Cagliostro.
La gola del Furlo
Detta anche passo del Furlo, è situata lungo l’antica via Flaminia, nel tratto che costeggia il fiume Candigliano, affluente del Metauro. Le rocce calcaree che la formano hanno restituito numerosi fossili nel corso del tempo, di origine mesozoica. Dal 2001 questa zona è stata nominata Riserva naturale statale.
Macerata e Ascoli Piceno
Macerata a circa 60 chilometri dal Mare Adriatico, ha origine romana con il nome di Helvia Recina come testimoniato da Plinio il Vecchio. Nel Cinquecento ha avuto un reale periodo d’oro che ha visto la ristrutturazione della piazza centrale con la costruzione della Loggia dei Mercanti. Ascoli Piceno ha un centro storico costruito quasi esclusivamente in travertino e vanta ricchezze artistiche e architettoniche, come Palazzo del Governo, Palazzo dell’Arengo e Palazzo Bonaparte in stile rinascimentale.
|
|