Curiosità su Senigallia: Aneddoti sulla città

La Penelope di Senigallia

Sulla punta più esposta del molo di Levante si trova la Penelope di Senigallia creata dall’artista cittadino Gianni Guerra, nel 2004. La statua raffigura un mezzobusto femminile e si ispira a Penelope la moglie di Ulisse che aspettò il marito per oltre vent’anni. È emblema di bellezza e dell’amore fedele.

Lo spot BMW Serie 6

Questo spot di presentazione della BMW Serie 6 è stato girato nel Foro Annonario di Senigallia nel 2010. Situato nel centro della città, il Foro è stato realizzato nel 1834 dall’architetto Pietro Ghinelli in stile neoclassico.

Persone legate alla città

Sono nati a Senigallia: Papa Pio IX, il filosofo Rodolfo Mondolfo, il compositore Fernando Liuzzi, Anna Teresa Rossini attrice teatrale e cinematografica e i due fratelli rapper Fabri Fibra e Nesli.

Origini Romane

Senigallia con il nome di Sena Gallica, fu fondata nel 284 a.C. come prima colonia sull’Adriatico, per distinguerla dall’altra colonia Sena (ora Siena) situata in Etruria, nell’attuale Toscana.

La Rotonda a Mare

È una costruzione che si affaccia sul mare di Senigallia, inizialmente pensata dall’architetto Vincezo Ghinelli in stile liberty, per scopi idroterapici, oggi è una location per mostre durante la stagione estiva.